Che differenza c’è tra Time Blocking vs Time Boxing?
Il time boxing è una tecnica di gestione del tempo in cui si assegna un periodo di tempo fisso a un’attività pianificata. Si lavora sull’attività durante il periodo di tempo prestabilito e si smette di lavorarci una volta scaduto il tempo, quindi si valuta se si sono raggiunti gli obiettivi pianificati.
Il time boxing è la base di lavoro dello Scrum. La sua corretta esecuzione è molto importante. L’analisi e l’approfondimento di questo concetto aiuta il team a lavorare in modo organizzato e rapido.
Che differenza c’è tra Time Blocking vs Time Boxing?
Il time blocking e il time boxing implicano entrambi l’assegnazione di periodi di tempo fissi alle attività, ma, mentre il time blocking include la prenotazione rigorosa del tempo per un’attività, il time boxing include la limitazione del tempo impiegato su di essa.
Time Blocking
Con il time blocking si prenota il tempo in agenda, tempo che, se non prenotato, non sarà mai usato per svolgere un’attività che per vari motivi potrebbe non essere mai pianificata. Alla fine, si valuta se è stato possibile completare l’attività prima del tempo prescritto; in caso contrario, la volta successiva si assegna più tempo alla stessa attività.
Time Boxing
Con il time boxing si assegnano periodi di tempo al fine di porre un limite rigoroso alle attività che si teme che, altrimenti, ne porterebbero via troppo. In questo caso le frazioni di tempo sono chiamate “time box” e possono comportare periodi più ampi, da quindici minuti a diversi mesi. Un time box ha sempre scadenze e obiettivi specifici associati e può anche comportare risultati finali, un budget e così via.
Alla fine del periodo di tempo, si dichiara il lavoro fatto, qualunque cosa accada, e poi si valuta se si è stati in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati completamente o solo in parte.
Per esempio, si vuole mettere in ordine l’ufficio, senza passare un intero pomeriggio a farlo. Quindi, si dedica mezz’ora a questa attività e ci si ferma immediatamente una volta scaduto il time box di 30 minuti, non importa quanto si è davvero riusciti a ripulire.
Questo concetto può essere applicato a tutte le attività o alle persone che si pensa non gestiscano correttamente le attività o che non abbiano analizzato e quindi capito il problema nel modo corretto.
Nell'Agile e precisamente nell'Agile Marketing il time boxing è accentuato dalla metodologia SCRUM e allo stesso tempo il time blocking è utilizzato nel preservare tempo per analisi e per la gestione delle cerimonie previste dal framework di lavoro.
Il time boxing è veramente importante per definire un periodo di tempo entro il quale effettuare una certa attività o raggiungere un determinato obiettivo. Allo stesso tempo il time blocking serve per dare forma all’operatività e al lavoro. L’agenda se non viene bloccata non aiuta a lavorare in modo organizzato e a smarcare task e user story previste dal metodo Agile.
Nei team di marketing spesso il tempo viene organizzato secondo urgenze e non secondo priorità. Le urgenze spesso non sono quelle necessarie al progetto ma bensì vengono ricondotte alle esigenze del cliente o del committente. E’ urgente per chi lo chiede e non per chi ne ha veramente bisogno.