Il libro sull’Agile Marketing scritto da Paolo Errico
Il libro sull'Agile Marketing..." Le PMI italiane si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative a livello di marketing, disponendo generalmente di risorse limitate. Sottoposti a una crescente pressione, direttori marketing, brand manager e digital marketer sono costretti a rincorrere scadenze ravvicinate e obiettivi sfidanti, spesso per un risultato di breve periodo. La metodologia Agile introduce un modo nuovo di gestire priorità e progetti, aumentando in modo drastico la produttività del team di marketing e la soddisfazione dei clienti. Questo manuale, ricco di esempi, tabelle e consigli pratici, illustra i vantaggi dell’Agile marketing e mostra come applicarlo in azienda, coinvolgendo tutti gli stakeholder e utilizzando gli strumenti più efficaci.
AGILE MARKETING: Fai felici i tuoi clienti in metà tempo, con risorse limitate, con team più allineati e motivati
Se l’obiettivo è lavorare meglio e magari lavorare meno, usando il tempo risparmiato per progetti di valore strategico, l’applicazione dell’Agile Marketing è la risposta.
Sai dire di no? Riesci ad argomentare il motivo per cui una attività non può essere svolta oggi?
Un percorso facile, non troppo lungo e necessario a portare al cambiamento, che richiederà applicazione e metodo per ogni membro del team . L’imprenditore o il manager dovrà essere il primo sponsor di questo cambiamento, formare le persone e investire su di loro.
Bisognerà trovare illuminazione verso il futuro e la giusta visione per generare vantaggi e soddisfazioni nuove.
Questo libro illustra le aree di miglioramento organizzativo di uno dei più complessi reparti aziendali: il marketing.
Il team troverà nuova forza, inizierà ad auto-organizzarsi e sarà uno stimolo per le altre funzioni aziendali.
Aiuterà a pensare al marketing come una funzione strategica in grado di mantiene estro e visione sul futuro ma che allo stesso tempo capisce di poter gestire la collaborazione tra le persone e l’organizzazione del lavoro in modo più scientifico.
In molte grandi aziende l’Agile Marketing fa già parte del tessuto manageriale e ben presto si affaccerà alle piccole medie imprese. Il libro sull’Agile Marketing spiega come migliorare a ragionare anche in termini manageriali.
L’obiettivo di questo libro è quello di portare proprio alle PMI questo modo di lavorare e di vivere il marketing, sapendo che spesso lavora con risorse limitate sia in termini budget economici che di tempo o risorse umane.
Applicare l’Agile Marketing significherà trovare il focus d’azione, portare le persone a pensare prima di fare e a farle diventare partecipi di un processo aziendale più grande di loro. Infine aiuterà ad aumentare la produttività e a migliorare il clima aziendale.
Finalmente le persone lavoreranno meglio, saranno più felici e i risultati saranno migliori perché generati in modo coinvolgente.
“La maggior parte dei soldi investiti nel marketing è spesa sulle persone, non sulla pubblicità o sulla tecnologia”
Il tempo investito avrà ogni giorno un livello di qualità superiore e gli errori un modo per imparare qualcosa in attesa che il processo di miglioramento continuo faccia il suo naturale corso.